Summer School 2018 PDF Stampa E-mail

Fondazione Museke, Fondazione “Giuseppe Tovini” e Associazione V. ChizzoliniCooperazione Internazionale, in collaborazione con le Cattedre UNESCO dell’Università degli Studi di Brescia e Bergamo, e l’Università Cattolica del Sacro Cuore, presentano la Summer School“Formazione alla Cooperazione Internazionale”.

Il corso, che si terrà dal 3 al 7 settembre 2018, si pone come obiettivi: la comprensione del contesto e delle diverse forme della cooperazione internazionale realizzate dagli Organismi Internazionali, con particolare riferimento al ruolo delle ONG; un’analisi critica del grado di riconoscimento e di effettività dei diritti dell’uomo in contesti nazionali, regionali e internazionali; la conoscenza delle strategie e delle politiche di cooperazione internazionale al fine di riflettere sul paradigma pedagogico attuato per la promozione e lo sviluppo integrale delle persone; e l’acquisizione delle competenze e degli strumenti utili alla realizzazione di attività di cooperazione internazionale.

Le lezioni, presso la sede della Fondazione “G. Tovini” in via T. Ferrando n. 1 a Brescia, si terranno al mattino (9-13) e al pomeriggio (14-18) e termineranno venerdì 7 settembre con la valutazione dell’elaborato finale.

La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti gli studenti universitari e ai laureati.

Al termine della Summer School è previsto uno stage di circa 3 settimane in un Paese a risorse limitateperun gruppo di 10\15 partecipanti.

E’ possibile scaricare il programma completo ed il modulo di iscrizione cliccando qui. Iscrizioni aperte fino al 24 agosto 2018.