Nuovi progetti si aggiudicano il Bando Erogativo 2021

«Ecco un bellissimo segreto per sognare e rendere la nostra vita una bella avventura. Nessuno può affrontare la vita in modo isolato […]. C’è bisogno di una comunità che ci sostenga, che ci aiuti e nella quale ci aiutiamo a vicenda a guardare avanti. Com’è importante sognare insieme! […] Da soli si rischia di avere dei miraggi, per cui vedi quello che non c’è; i sogni si costruiscono insieme». Sogniamo come un’unica umanità, come viandanti fatti della stessa carne umana, come figli di questa stessa terra che ospita tutti noi, ciascuno con la ricchezza della sua fede o delle sue convinzioni, ciascuno con la propria voce, tutti fratelli! (Fratelli Tutti, 8)

Sono ben trenta i progetti che quest’anno sono stati selezionati da Fondazione Museke per il Bando Erogativo 2021. Quarantuno le iniziative totali presentate alla disamina del Comitato Direttivo della Fondazione. Di queste sono state scelte quelle ritenute più idonee e coerenti ai criteri del bando (a seguito riportati).

Criteri del Bando Erogativo 2021
1) Pertinenza con le priorità statutarie di Fondazione Museke
2) Affidabilità dell’ente richiedente
3) Dettagliata analisi del bisogno sul territorio d’intervento (Italia o PVS)
4) Obiettivi e motivazioni dell’iniziativa
5) Livello di coinvolgimento / ricaduta sui beneficiari
6) Fattibilità e sostenibilità socioculturale dell’intervento
7) Fattibilità e sostenibilità economica dell’intervento
8) Continuità rispetto ai territori già esplorati in precedenza da Fondazione Museke, con priorità ai Paesi africani
9) Presenza di altri partners e cofinanziatori
10) Visibilità del contributo stanziato da Fondazione Museke

Agli interventi sono destinati complessivamente 214mila euro e saranno attuati nei settori: sanitario, sociale, educativo e formativo. Vedranno interessati 12 paesi distribuiti in quattro continenti (Africa: 3 Burkina Faso, 2 Burundi, 2 Camerun, 1 Congo RD, 5 Kenya, 1 Senegal, 2 Sud Sudan, 1 Togo, 2 Uganda; Asia: 2 India; Europa: 8 Italia; Sud America: 1 Bolivia).

Ogni anno Fondazione Museke riserva parte del proprio budget al finanziamento di progetti di enti terzi, che partecipando al bando con scadenza 30 giugno, possono beneficiare del sostegno della Fondazione proponendo le loro iniziative rispettando i criteri poco sopra citati.

Ecco l’elenco di tutti gli enti che quest’anno riceveranno il contributo di Fondazione Museke:

Contributi bando 2021