Premio di Laurea “Enrica Lombardi”

Fondazione Museke ha deciso di istituire un premio intitolato alla fondatrice Enrica Lombardi, per le migliori tesi di laurea magistrale, discusse in tutte le Università italiane – da studenti sia italiani che stranieri – su temi relativi alla cooperazione internazionale, in particolare tesi dedicate agli aspetti educativi/formativi, a quelli socio-sanitari e materno-infantili nei paesi africani.

Per la prima edizione, sono giunte n. 11 tesi di laurea discusse nel periodo tra gennaio 2020 e aprile 2023.

Il 16 dicembre sono state assegnati i premi a 3 vincitrici selezionate dalla Commissione appositamente istituita.

Il primo premio di 2.000 euro è andato a Maria Stella Riva, il secondo di 1.500 euro a Beatrice Seghizzi e il terzo, 1.000 euro, a Lisa Dalle Sasse.

La dott.ssa Maria Stella Riva ha affrontato il tema della marginalità urbana e sociale dei raccoglitori di rifiuti nella periferia di Beira, la seconda città del Mozambico, individuando nella povertà l’elemento fondamentale dell’emarginazione urbana e sociale.

La dott.ssa Beatrice Seghizzi si è invece concentrata sulla tutela della salute visiva nell’Africa subsahariana, concentrandosi sul tracoma, malattia che può portare alla cecità e interessa 1,9 milioni di persone a livello globale e la tesi della terza classificata, la dott.ssa Dalle Sasse, descrive il progetto della saponeria di Djébonoua in Costa d’Avorio.

“Enrica è stata l’origine di tutto questo, fonte di ispirazione e di energia inesauribile. Istituire questo premio a suo nome è per noi un modo per mantenere sempre viva la sua memoria e per augurare a queste nuove generazioni la stessa determinazione, coraggio, generosità e chiarezza di visione che contraddistinguevano Enrica. Augurio migliore non potremmo fare”.