LASCITO TESTAMENTARIO

Fondazione Museke nasce grazie a un lascito testamentario!

Ecco perché siamo particolarmente legati a questo tipo di donazione e crediamo nel suo immenso valore. Anche tu puoi decidere di donare una parte piccola o grande della tua eredità alla Fondazione. Qui di seguito troverai le risposte alle domande più frequenti.

Se desideri un consiglio o delle informazioni più dettagliate, contattaci
030 2807724 · segreteria@fondazionemuseke.org

Esempio di testamento olografo

Chi può fare testamento?

L’unico requisito del testatore è aver compiuto la maggiore età.

Come fare testamento?

Il testamento può essere olografo, pubblico o segreto. Il testamento olografo deve essere redatto esclusivamente a mano dal testatore, datato e sottoscritto, pena la sua invalidità.  Può essere depositato presso uno studio notarile. Il testamento pubblico è redatto dal notaio in presenza di due testimoni e rimane depositato presso lo studio notarile. Il testamento segreto è redatto dal testatore e consegnato al notaio in presenza di due testimoni.

Posso modificare o revocare il testamento?

Il testamento può essere modificato o revocato in qualsiasi momento della vita. E’ quindi una scelta altamente flessibile.

In assenza di testamento chi eredita il patrimonio?

Nel caso non vi sia un testamento, possono esercitare il proprio diritto ad una parte del patrimonio i parenti fino al sesto grado. È importante sapere che anche in caso di testamento la legge italiana tutela i parenti stretti. A loro, infatti, spetta di diritto una parte del patrimonio, la cosiddetta ‘quota di riserva’. Il testatore ha facoltà di destinare secondo la sua volontà solo la ‘quota disponibile’. In assenza di eredi il testatore può invece disporre del patrimonio liberamente, senza alcun vincolo. E’ bene ricordare che in assenza di testamento e di eredi il patrimonio viene acquisito automaticamente dallo Stato.