Pronti, partenza, casa!

A partire dal 16 agosto 2021, ha preso avvio il progetto “Pronti, partenza, casa!”. Questa nuova progettualità, sostenuta da Fondazione Cariplo, prevede una partnership fra l’Ass. Dormitorio San Vincenzo de Paoli e Fondazione Museke ed è finalizzata alla gestione di una rete di appartamenti di “housing sociale per persone fragili”.

L’idea dei due enti, che nasce dall’osservazione dei rapidi cambiamenti che stanno modificando la nostra comunità civile, è quella di destinare degli alloggi a soggetti con una discreta autonomia fisica e mentale, ma che faticano a trovare delle opportunità nell’edilizia popolare. La finalità è quella di dare alle persone che chiedono di uscire dalla “vita di strada”, la speranza di una vita dignitosa avendo nuovamente la propria casa, la propria libertà, le proprie regole e propri spazi.

Nella convinzione che “educare” sia il possibile e concreto percorso da seguire per rispondere ai nuovi ed emergenti bisogni della società, negli alloggi che saranno gestiti nell’ambito del progetto, è previsto un accompagnamento educativo per la gestione della casa, per gli accordi fra coinquilini, per le diverse incombenze della quotidianità (visite mediche, pratiche amministrative o legali, ecc.).

Le attività saranno gestite ed organizzate da pedagogisti ed educatori con una specifica esperienza nel settore. Per ciascuna delle persone ospitate saranno pensati percorsi individuali grazie ad una progettazione pedagogica che possa essere in grado di occuparsi in modo integrale delle persone e finalizzata a condurre all’autonomia abitativa e personale nell’arco temporale di circa un anno.

Il lavoro degli educatori sarà rivolto all’integrazione delle persone nel condominio dove abiteranno, nel quartiere, nel territorio. Sono previste azioni di orientamento a tirocini lavorativi con l’aiuto di cooperative sociali e accompagnamento al volontariato in associazioni presenti nelle zone in cui sono distribuiti gli alloggi. Inoltre, saranno organizzati laboratori artigianali (falegnameria, sartoria), momenti di approfondimento culturale (attualità, politica, spiritualità) e momenti ludici e di svago.

L’Ass. Dormitorio San Vincenzo de Paoli, metterà a disposizione un appartamento in via Mazzucchelli a Brescia, che può ospitare tre persone e otto bilocali in via Trivellini a Brescia. Fondazione Museke offrirà la disponibilità di una villetta in via Brescia 10 a Castenedolo che può ospitare fina a dieci persone. In totale si potranno accogliere un massimo di 29 persone.

Questa progettualità nasce per rispondere ai bisogni delle persone senza dimora e non vuole sostituire i già esistenti sistemi di edilizia popolare, ma vuole sostenere le persone con adeguati percorsi educativi affinché possano acquisire le competenze necessarie per gestire al meglio la propria autonomia ed accedere con maggiore consapevolezza al loro alloggio popolare una volta ottenuta l’assegnazione, tutto questo in una logica di collaborazione con i Servizi Sociali e il territorio.

Fondazione Museke e Ass. Dormitorio San Vincenzo de Paoli vogliono con questo nuovo progetto presentarsi al territorio come soggetti pedagogici che, in collaborazione con le Amministrazioni Pubbliche, possono sostenere le fasce più deboli della cittadinanza riducendo l’assistenzialismo a favore di processi di autonomia. Si cercherà di leggere ed accogliere i bisogni delle persone in modo “trasversale” senza affrontare le criticità “a settore”. Il nostro obiettivo educativo è quello di partire dalla cittadinanza fragile, perché è da questa incrinatura dell’umano (la fragilità) che si può condividere una visione sociale dove ogni persona possa attivare e realizzare una vita autentica.

Gli educatori impegnati nel progetto intendono attuare un “Welfare generativo” che promuova il ruolo partecipativo di ogni cittadino nella consapevolezza che l’educare non è garanzia di successo o di riconoscimenti, ma è la tensione al bene che spera nella realizzazione dell’altro per una comunità migliore.

Con il contributo di

Photo credit: 8photo – it.freepik.com