Intervento di formazione per il miglioramento qualitativo dei servizi sanitari nel settore di salute materno infantile in Burundi

Paese d’intervento:

Burundi, Distretto Sanitario Nord di Bujumbura

Obiettivo:

Contribuire al miglioramento dei servizi sanitari a favore soprattutto delle fasce più vulnerabili della popolazione, attraverso l’intervento sull’accesso e la qualità dei servizi sanitari materno infantili.

Il progetto si inserisce nei piani sanitari nazionali e locali, in particolare nel Plan Strategique National de la Santè de la Reproduction/Maternelle, neonatale, infantile et des adolescentes 2019-2023.

Durata:

2020- 2022

Descrizione del progetto:

• Individuazione dei 16 Centri di Salute del Distretto Sanitario Nord di Bujumbura beneficiari dell’intervento

• Identificazione delle esigenze materiali di ciascun Centro per il miglioramento della disponibilità di farmaci essenziali per la salute materna e infantile, capacità operativa di servizi di assistenza preventivi e curativi, assistenza ostetrica e ginecologica di base e assistenza prenatale.

• Firma dei protocolli di attuazione del progetto che permettono l’avvio dei corsi e dei servizi provinciali e distrettuali di settore

• Formazione di 32 operatori sanitari dei settori ginecologico e ostetrico di 16 Centri di Salute e 5 supervisori del distretto. I programmi di formazione e l’intero intervento vengono realizzati grazie alla concertazione e collaborazione del Ministero della Sanità

Partners:

• VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo