La speranza di una vita dignitosa avendo nuovamente la propria casa, la propria libertà, le proprie regole e i propri spazi.

Un progetto di housing sociale per rispondere ai bisogni dei senza dimora e sostenere le persone, non solo dando la possibilità di avere un alloggio, ma anche attraverso adeguati percorsi educativi, formativi, culturali e di orientamento al lavoro.

Paese d’intervento:

Italia, Brescia e provincia

Obiettivo:

Accompagnare le persone con fragilità affinché possano re-individuare e valorizzare le loro competenze e capacità residue utilizzandole come primo passo verso l’autonomia e il reinserimento sociale. Con un’opportunità abitativa temporanea, insieme ad un accompagnamento educativo graduale e protetto si intende sviluppare capacità relazionali, cura di sé ed un reinserimento lavorativo, per passare da una condizione di fragilità ad una sempre maggiore autonomia.

Durata:

2021 – 2022

Descrizione del progetto:

Sono messi a disposizione otto bilocali e un appartamento a Brescia, e un altro immobile a Castenedolo, per circa una trentina di posti letto. Questi sono destinati a persone che abbiano una discreta autonomia fisica e mentale, ma che faticano a trovare delle opportunità nell’edilizia popolare, e che possano contribuire almeno parzialmente alle spese dell’alloggio. Sono presenti degli educatori: per supportare le persone accolte nella gestione/organizzazione delle attività domestiche; per mediare eventuali incomprensioni e discussioni fra i coinquilini; per accompagnamenti sul territorio. Si prevede l’attivazione di vari laboratori e corsi di formazione. I percorsi avranno una durata da 6 a 12 mesi.

Collaborazioni:

Il progetto viene realizzato con la collaborazione dell’Associazione Dormitorio San Vincenzo De Paoli e con il contributo di Fondazione Cariplo.