Tavolo Italia

Fondazione Museke organizza un laboratorio occupazionale per donne straniere attraverso un percorso formativo culturale e occupazionale.

Il progetto si articola in due ambiti:

1. Apprendimento di conoscenze e tecniche per realizzare prodotti destinati alla vendita, per strutturare una futura cooperativa femminile autogestita.
  2. Studio e confronto sui diritti sindacali, sul rapporto genitorialità e impegno lavorativo nel rispetto delle pari opportunità.

Durata:

2021- 2022 (I livello)

Descrizione del progetto:

Il gruppo di donne è impegnato tre giorni alla settimana presso la sede del laboratorio, un ampio spazio in città strutturato appositamente per il percorso formativo. Una quarta mattina è invece esclusivamente destinata alla conoscenza della cultura e lingua italiane, con attenzione ai valori costituzionali, al fine di condividere il senso di appartenenza alla comunità civile, con specifico e reciproco ascolto tra donne.

Attività relazionate all’obiettivo:

1: TECNICHE ARTIGIANALI

Il corso è condotto da Enrico Zotti, noto modellista, tecnico di produzione e raffinato artigiano che ha lavorato per le più note griffes dell’alta moda.

Primo livello:

• Apprendimento base

• Gli strumenti, uso e manutenzione

• Le basi della modellistica

• Realizzare il modello: dalla salpa al prodotto finito (borsa, portafoglio, agenda)

2: DONNE, LAVORO, CULTURA

• Insegnamento della lingua e cultura italiane: dalla grammatica alla conversazione, allo studio della Costituzione

• Approfondimento sul significato del lavoro femminile nella società: diritti e doveri delle lavoratrici

Collaborazioni:

Il progetto viene realizzato con la collaborazione operativa dell’Associazione Diaphorà Kalé.